Corso di Fotografia Base

Il Corso

Il Corso di Fotografia base è un corso innovativo, creativo e decisamente pratico, un ottimo punto di partenza per qualsiasi percorso formativo in ambito fotografico.
Se non hai mai preso in mano una macchina fotografica, oppure se l’hai sempre usata in maniera automatica o da autodidatta, questo è il corso che fa per te. Finite le lezioni saprai padroneggiare la tua fotocamera in totale autonomia e potrai sfruttarne tutte le sue potenzialità per iniziare a personalizzare le tue fotografie e realizzare scatti unici.

La struttura del corso abbina lezioni teoriche e pratiche su concetti e tecniche fondamentali per il lavoro del fotografo, attraverso due laboratori.

  • Il primo, quello visivo e teorico (in aula diciamo sempre: “dobbiamo saper osservare“), permette di fare la differenza e di esprimere la propria creatività, emergendo rispetto alla concorrenza.
  • Il secondo, quello pratico di fotografia, permette agli allievi di esercitarsi nelle tipologie di scatto più richieste nell’attività ludica o lavorativa come: ideare ottimi ritratti, realizzare reportage reali e naturalistici, gestire shooting fotografici, gestire se stessi.

Tutto questo per consentire a ogni allievo di confrontarsi con le problematiche reali del lavoro. Nel corso sono previste lezioni che contemplano l’utilizzo di modelle o modelli professionisti e lezioni in location esterne. Al termine del corso gli allievi disporranno di un attestato più gli strumenti necessari ad intraprendere la professione di fotografo creativo.

A chi è rivolto

Questo corso è indirizzato a chiunque voglia avvicinarsi alla fotografia, sia per intraprendere un percorso formativo professionalizzante, sia per praticare questa arte a livello amatoriale. Non è richiesta nessuna conoscenza fotografica. Il corso è, infatti, adatto a chi è totalmente digiuno di fotografia, ma anche a chi, possedendo già alcune basi, vuole consolidarle, facendo un ripasso generale delle tematiche per approfondire la propria preparazione.

Argomenti trattati

Il Corso si sviluppa in 10 lezioni pratiche/teoriche in sala posa di cui 2 shooting fotografici e 2 uscite in esterno. Nel corso verranno affrontate tutte le tematiche relative alle tecniche fotografiche di base:

  • Cogliere l’attimo: essere pronti e attenti, allenare l’occhio per iniziare a cambiare il vostro punto di vista. Ognuno di noi è creativo e può esprimere molto, deve essere solamente stimolato nel modo corretto.
  • Introduzione approfondita alla fotocamera reflex digitale: i tempi di esposizione, i diaframmi, iso e bilanciamento del bianco.
  • Il ritratto e la sua composizione
  • Come utilizzare l’esposimetro e come si legge la luce
  • Le ottiche fotografiche: dai grandangolari ai tele
  • Sensore digitale e formato dei file
  • Il flash incorporato
  • La composizione e l’inquadratura
  • Come creare un reportage
  • Fotografare in un vero e proprio shooting fotografico di moda
  • Lo scatto al buio e lo scatto dark

Ogni Allievo, per ogni lezione, dovrà portare il compito assegnato: ogni compito verrà visionato ed analizzato nel corso della lezione.

Come si svolge il Corso

Corso Serale
10 incontri serali dalle 20.00 alle 23.00, una volta a settimana, di cui 1 uscita diurna durante un weekend che verrà decisa con il docente. Si tratterà di un sabato per circa 3 ore.

Materiale necessario

Per la partecipazione al corso è richiesto il possesso di una macchina fotografica reflex, bridge oppure compatta. Nel caso di una compatta vi presteremo noi una reflex per fare gli esercizi in sala.

CORSO DI FOTOGRAFIA
BASE
  • Numero lezioni: 10
  • Relatore: Sergio Carmigno
  • Workshop inclusi: 4 (2 interno - 2 esterno)
  • Numero partecipanti: max 10

Fotografie relizzate dai nostri allievi

La forza di Attualmente è quella di portare sul tavolo degli allievi, case history reali
di esperienze lavorative, per trasformarle in strumenti di studio e apprendimento per ogni allievo del corso.
Questo è il nostro approccio, questo è quello che vivrai e imparerai nei nostri corsi.

Un corso pratico e creativo, dove sarai seguito da professionisti super appassionati

Potrai provare tutti gli strumenti di uno studio fotografico con attrezzature didattiche professionali

Tutte le lezioni sono pratiche e teoriche con videoproiezioni, slides e strumenti multimediali

Dovrai svolgere i compiti fotografici che ti assegneremo ed esamineremo

Corso Fotografia Avanzato
Menu